LA SCHOLA CANTORUM

 

 

LE IMMAGINI

I PROGETTI

I CONCERTI

 

il direttore

l'organista

i cantori

la schola cantorum bassano bresciano ... 

... nasce nell'autunno del 1987 per iniziativa di un gruppo di amici che intendevano rendere più solenne la Messa di Natale. Vennero in questo sostenuti dall'allora parroco don Paolo Barchi e da suor Piera.

Il primo concerto si ebbe esattamente ad un anno di distanza. I coristi temevano l'impatto con il pubblico che invece apprezzò con entusiasmo l'impegno della Schola.

La corale si è arricchita di nuovi elementi, provenienti dal vicino paese di San Gervasio, in occasione dei concerti dedicati al musicista bresciano Giulio Tonelli. Tali concerti si tennero in diverse parti della provincia e nella città di Brescia, con la partecipazione di molte corali diocesane.

Nel corso di questi anni, il coro si è aperto a nuove esperienze musicali, presentando spartiti di autori diversi appartenenti ad epoche diverse, a volte sconosciuti alla maggior parte del pubblico, che ha sempre mostrato apprezzamento.

Oltre, com'è naturale, alle esibizioni nella chiesa dov'è nata, la corale ha accompagnato le celebrazioni eucaristiche in diverse parti d'Italia, incominciando dalla basilica di San Francesco in Assisi, esperienza indimenticabile. Venezia, Siena, Padova, Fermo, Massa Carrara e Livigno sono state le tappe degli ultimi anni.

M.S.

Bassano, 10 anni di corale

Bassano. La corale di Bassano, da qualche tempo rafforzata da cantori di San Gervasio, festeggia il decennale di attività esibendosi nel Duomo di Siena, continuando così la tradizione di recarsi in località che hanno alimentato questa forma di canto. Due anni fa aveva cantato nella Basilica di San Francesco, ad Assisi, nel corso della solenne celebrazione che ricordava la giornata nella quale S. Francesco ricevette le stimmat. Lo scorso anno avevano proposto il loro repertorio nella Chiesa dei Frari a Venezia.

la particolarità, come si accennava in premessa, è che la Schola Cantorum di Bassano e ora anche di San Gervasio, festeggia il decennale di attività. Iniziò ad operare, riprendendo una precedente tradizione, nell'autunno del 1987.

L'entusiasmo dei coristi trovò il pieno sostegno di don Paolo Barchi, allora parroco, e di suor Piera, insegnante della materna. Inizialmente formata da una ventina di persone, la Schola è andata sempre più ampliandosi.

Anche il repertorio si è via via irrobustito, trasformato, impreziosito. Cercando di rappresentare la tradizionale religosità dei bassanesi, che hanno sempre seguito con simpatia li sforzo dei coristi, ma anche di affinare il gusto musicale, di aprire, attraverso la musica ed il canto, nuovi orizzonti culturali.

I dichiarati fini prioritari sona da sempre di carattere formativo e culturale. All'inizio si proponevano quasi esclusivamente brani di musica sacra per accompagnare le Messe nelle festività più significative. Progressivamente si è approdati ai concerti natalizi, appuntamenti che richiamano nella chiesa parrocchiale persone provenienti anche dai paesi limitrofi.

Il Coro, diretto fin dal suo sorgere da Sergio Pelucchi, si è avvalso prima del maestro Leonardo Tagliani, poi di Giuseppe Migliorati, formatosi nel conservatorio di Brescia. Se il repertorio iniziale era prevalentemente legato agli inni più popolari, man mano si sono aggiunti brani di maggiore impegno.

Il decennale di attività rappresenta un traguardo forse insperato nel momento dell'avvio. Un traguardo che testimonia la serietà dell'impegno fin qui profuso e che sprona a continuamente migliorarsi Come avviene anche in queste settimane, con continue attivtà di formazione finalizzate ad esprimere la meglio il dono della voce. A tetsimonianza che una passione, se autenticamente e tenacemente coltivata, può essere una ricchezza per tutta la comunità.

Adalberto Migliorati.

 

 

Sergio Pelucchi (direttore)

Compie i suoi studi musicali seguendo al pianoforte per dieci anni l'insegnamento del maestro Baroncini. Oltre alla corale bassanese, perfeziona le sue conoscenze di direzione corale seguendo come cantore il coro della "Scuola Organisti Parrocchiali" di Brescia sotto la direzione del Maestro Oscar Bini, coro composto da venti organisti provenienti da tutta la provincia.

 

Giuseppe Migliorati (Organista)

Nativo di San Gervasio, musicista amatoriale, ha condotto gli studi musicali nell'ambito della Scuola Organisti P. L. Cottinelli, sotto la guida di Giulio e Paolo Tonelli. Membro dell'Associazione Organisti Bresciani "Giulio Tonelli", ha partecipato a numerosi concerti in città e provincia volti a valorizzare, secondo lo spirito dell'associazione, gli strumenti ed i compositori bresciani. Dal novembre 1992 svolge la funzione di accompagnatore della Schola Cantorum di Bassano bresciano.

 

LINO FASSOLI

MINO BODINI

GIULIANO FARINA

STEFANO OSIO

MARIO DAGANI

ALBERTO FASSOLI

FAUSTO OSIO

ANGELO DAGANI

ALVARO BARONCHELLI

ANGELO COMINELLI

DOMENICO SAVIO

GIUSEPPE MARINI

GIUSEPPE CAMISANI

GIulio Barbieri

Orlando Onesti

LAURA SCAGLIA

VELIA BOTTA

rACHELE MIGLIORATI

CARLA AMBROSIO

GIULIANA BORTOLOTTI

ROSARIA FERRARI

RENATA BOTTA

GIULIA ANNI

PATRIZIA MIGLIORATI

ASSUNTA FARINA

MICHELA PIUBENI

giacomina ungari

MARIA geroldi

ROSARIA MIGLIORATI

ROSALBA MERIGo

MIriam osio

federica guerreschi

mariangela osio

Michela taglietti

mariaelena olivetti

marianna baldo

 

 

                        
UN RICORDO PARTICOLARE PER CHI CI HA LASCIATO 

GIUSEPPE SAVIO      ANGELO ANNI