anno liturgico

Home Piano pastorale Anno liturgico Catechesi Eventi Documenti

"La sacra liturgia non esaurisce tutta l'azione della Chiesa, infatti, prima che gli uomini possano accostarsi alla Liturgia, bisogna che siano chiamati alla fede e si convertano: "Come potrebbero invocare colui nel quale non hanno creduto? E come potrebbero credere in colui che non hanno udito? E come lo potrebbero udire senza chi predichi? E come predicherebbero senza essere mandati?" (Rom 10,14-15) .

... Nondimeno la Liturgia è il culmine verso cui tende tutta la Chiesa e, insieme, la fonte da cui promana tutta la sua virtù. Poiché il lavoro apostolico è ordinato a che tutti, diventati figli di Dio mediante la Fede e il Battesimo, si riuniscano in Assemblea, lodino Dio nella Chiesa, prendano parte al sacrificio e alla mensa del Signore." (S.C.)

24 settembre 2006

Festa Patronale di S. Michele Arcangelo

Durante la Messa solenne delle ore 10.00 viene conferito il mandato ai catechisti e si aprono le iscrizioni al catechismo dei ragazzi.

Il Gruppo Volontari per Bassano offre il pranzo agli anziani del paese

15 ottobre 2006 Terza di Ottobre, Madonna del Rosario

Nel pomeriggio, alle ore 15.00 Processione con la statua della Madonna per il centro storico del paese. Accompagna la Banda musicale di Manerbio. Domenica e Lunedì è aperta la pesca in favore delle opere parrocchiali.

1-2 novembre 2006

I Santi e i Morti 

Alle ore 15.00 del giorno dei Santi si celebra la Messa al Camposanto, il giorno seguente, commemorazione di tutti i fedeli defunti, alle ore 10.00 la Messa al cimitero.

3 dicembre 2006

Prima Domenica di Avvento

con l'inizio dell'anno liturgico, alle ore 10.00 Durante la Messa solenne: presentazione dei candidati al sacramenti

8 dicembre 2006 Venerdì

L'Immacolata

Giornata di ritiro parrocchiale al Mater Divinae Gratiae, sui contenuti e gli orientamenti della lettera pastorale del vescovo per l'anno 2006-07 "Eucaristia e iniziazione cristiana".

25 dicembre 2006 Lunedì

Natale

Natale del Signore. Il giorno è preceduto dalla novena e si celebra la Messa a Mezzanotte

14 gennaio 2007

26° anniversario della Consacrazione della Chiesa Parrocchiale

26° anniversario della Consacrazione della Chiesa Parrocchiale. La Chiesa di Bassano Bresciano è stata Consacrata da Mons. Luigi Morstabilini sabato 27 gennaio. Nel registro delle messa tale data è accompagnata da una nota: "Ore 16,45, S. Ecc. Mons. Luigi Morstabilini, vescovo di Brescia, circondato dai sacerdoti, dalle autorità civili e dal popolo esultante inizia il rito di consacrazione della nostra chiesa parrocchiale e concelebra la santa Messa sul nuovo altare". Correva l'anno 1981.

2-3-4 febbraio 2007 (ven. sab. dom.)

Triduo dei Morti

Triduo di preghiere per defunti: è di solito presenta padre Malgari sia per la predicazione sia per le confessioni. La partecipazione è ancora discreta, ma va a poco a poco assottigliandosi.

21 febbraio 2007

Mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima

Con il mercoledì delle ceneri inizia la quaresima che vedrà le sue scadenze più significative nella via crucis animata dai ragazzi che si preparano alla cresima (ogni venerdì) e la stazione quaresimale ogni mercoledì. Da sempre si aderisce alla proposta del Centro degli oratori sia per le offerte in favore delle missioni, sia per l'accompagnamento giornaliero alla liturgia della Parola.

5-6-7 aprile 2007

Triduo Pasquale

Il Triduo Pasquale è il cuore dell'anno liturgico. Il giovedì santo i bambini che si preparano alla prima comunione rievocano la lavanda dei piedi, alla sera i giovani vegliano il preghiera. il venerdì santo, oltre alle celebrazioni liturgiche si accompagna processionalmente la statua della deposizione per le vie del paese. Il sabato santo, dopo il tramonto del sole la veglia pasquale.

19 maggio 2007 (sabato)

Vigilia dell'Ascensione: la Cresima

Vigilia dell'Ascensione: conferimento della Cresima, alle ore 18.00.

Il giorno seguente, domenica, alle 10.00 del mattino i ragazzi delle terza elementare parteciperanno alla Messa della loro prima Comunione.

27 maggio 2007

Pentecoste

Termina il tempo di Pasqua, il cero pasquale di colloca vicino al fonte battesimale, alla sua fiamma si accenderanno, nella celebrazione dei battesimi, le candele dei neobattezzati.

8-9-10 giugno 2007

Giornate Eucaristiche (Quarantore)

Giornate Eucaristiche (Quarantore). Da qualche anno sono state collocate vicino alla festa del Corpus Domini sia perchè immediatamente dopo la domenica delle Palme, dove erano poste, rompevano la logica della celebrazione della settimana santa, sia perchè la partecipazione popolare si era comunque fortemente contratta.

10 giugno 2007

Festa del SS. Corpo e Sangue di Cristo

Festa del SS. Corpo e Sangue di Cristo. Alla Messa solenne delle ore 10.00, segue la processione con L'Eucaristia che, partendo dalla Chiesa e percorrendo le principali vie del paese, si concluderà nella parrocchiale, dove con la solenne benedizione del Santissimo si concluderanno le giornate dedicate alla riflessione e all'adorazione eucaristica.

S. Michele

Terza di Ottobre

Santi e Morti

Avvento

Immacolata

Natale

Dedicazione della Chiesa

Triduo dei morti

Mercoledì delle Ceneri

Triduo pasquale

Le Cresime

Pentecoste

Giornate Eucaristiche

Corpus Domini

S. Michele

Terza di Ottobre

Santi e Morti

Avvento

Immacolata

Natale

Dedicazione della Chiesa

Triduo dei morti

Mercoledì delle Ceneri

Triduo pasquale

Le Cresime

Pentecoste

Giornate Eucaristiche

Corpus Domini

S. Michele

Terza di Ottobre

Santi e Morti

Avvento

Immacolata

Natale

Dedicazione della Chiesa

Triduo dei morti

Mercoledì delle Ceneri

Triduo pasquale

Le Cresime

Pentecoste

Giornate Eucaristiche

Corpus Domini

S. Michele

Terza di Ottobre

Santi e Morti

Avvento

Immacolata

Natale

Dedicazione della Chiesa