storia arte feste organo immagini

una storia per Bassano

 

Di Bassano B.no non esiste una storia scritta che ci permetta di percorrere le vicende della comunità bassanese dagli inizia ad oggi. L'Amministrazione Comunale ha cercato di colmare la lacuna costituendo un "comitato storico", il cui lavoro sarebbe di prossima pubblicazione, e di cui sarà data notizia non appena verrà alla luce. L'unica opera a carattere storico, dedicata a Bassano, rimane ancora quella di Mons. Paolo Guerrini, pubblicata nel 1913, e che lo stesso autore qualifica come "cenni storici". Essa è in pratica la storia dei parroci di Bassano da d. Antonio de Marino (1430) a don Annibale Materossi, nominato il 21 aprile del 1913.  

Mons. Antonio Fappani, nella sua "Enciclopedia Bresciana", riassume in un articolo la storia di Bassano dal sec. XIII a Don Paolo Barchi (1969-1993).

Una storia seria e completa di Bassano, eccettuando gli articoli troppo stringati delle enciclopedie, o i racconti legati a ricordi non altrimenti verificabili, è ancora tutta da scrivere. In questo sito è possibile leggere integralmente la storia della parrocchia del Guerrini; in questa pagina sono raccolti articoli di vari autori e di diverso valore che hanno un qualche relazione con Bassano e la sua storia.

L'inizio della parrocchia.

 

All'inizio del sec. XV, secondo il Guerrini, la chiesa di S. Michele di Bassano non era ancora parrocchiale. Essa appare in un elenco delle chiese bresciane di questo periodo come semplice cappella o oratorio, dotata di due benefici: uno per il cappellano e l'altro per un chierico che fungeva da sacrista e da custode della chiesa stessa. La vera parrocchialità, cioè l’indipendenza e l'autonomia dalla pieve di Manerbio nell'amministrazione dei sacramenti, le fu data verso la metà del sec. XV, in seguito alla decadenza completa delle antiche forme dell'organizzazione ecclesiastica rurale. È circa questo tempo difatti che incomincia la serie cronologica dei parroci. Il primo parroco di cui si abbia notizia è don Antonio Marino, che appare come teste in un atto notarile del 15 marzo 1430.  


 

La chiesa attuale.

L'attuale chiesa parrocchiale risale alla fine del 1500. Era allora parroco Giovanni Battista Negri da Manerbio. Non conosciamo la data precisa della sua elezione, ma "nella domenica 10 giugno 1577 sotto il portico della canonica di S. Michele procedeva a far compilare l'inventario dei beni mobili e immobili della sua prebenda, e nell'atto notarile è chiamato Rector seu Archipresbiter plebis praedictae de Bassano (Rettore o Arciprete della suddetta pieve di Bassano) .... Il detto inventario era stato ordinato dal vescovo Bollani per tutti i benefici della diocesi." (Guerrini). Il Negri iniziò la costruzione dell'attuale chiesa parrocchiale con la collaborazione del Ven. Alessandro Luzzago, che passava nella sua villa di Bassano buona parte dell'anno. Nel 1581 S. Carlo Borromeo, trovandosi nella pianura bresciana per la visita apostolica, sostava anche a Bassano in casa di Alessandro Luzzago. In quella occasione esortò efficacemente il comune, i signori del paese e la Scuola del Santissimo Sacramento affinché portassero a termine la costruzione della chiesa, prescrisse, anzi che, dato il numero degli abitanti (circa 1200), si aggiungesse alle due navate già erette la navata meridionale verso la canonica.

"Comunitas et Nobiles loci ac Schola S.S.mi Sacramenti omni pietate incumbant ad ecclesiam suam reparandam, ampliandam et ornandam ac de omnibus necessariis instruendam, prout etiam nobis se facturos significaverunt ... Ecclesia amplietur fabricando alteram navim a parte meridionali, quae navim septentrionali respondeat, et in capite earum construantur altaria... Tres januae fiant in facie ecclesiae, vedelicet un pro qualibet navim, idque infra annum" (Arch. Vesc. Atti della visita Borromeo, t. III. f. 135-136)

 

La chiesa fu completata secondo le prescrizioni del Borromeo, e consacrata il giorno 8 maggio del 1590 dal vescovo di Brescia card. Gianfrancesco Morosini. La data (solo il giorno e il mese, non l’anno) e la memoria della consacrazione ci è data da una piccola lapide, posta sulla parete della navata sinistra che reca la scritta:

CON. ECCL. DIE VIII MAII (Consacrazione della Chiesa giorno 8 maggio)

 

Fino alla metà del 1800, come attestano i "Diari delle Messe" i Bassanesi hanno celebrato l’otto maggio l’anniversario della consacrazione della loro chiesa, poi se ne perse l’abitudine e il ricordo, tanto da sentire la necessità di procedere ad una nuova consacrazione.

Recentemente, com'è inciso nella lapide posta accanto alla statua della Deposizione: "Questo Tempio ... fu consacrato dal Vescovo Luigi Morstabilini il 17 gennaio 1989, durante il parrocchiato del Sacerdote Paolo Barchi". 

per saperne di più

 

Bassano nel 1610

Le Campane nel 1843

Il parroco Oneda

Sulla Parrocchiale

Consacrazione 1510

Il vescovo Morosini

Il parroco Negri

La storia del Guerini

Oratorio del Luzzago

Note storiche su Manerbio